Feminas in tundu – Il risveglio del femminile

Feminas in tundu 

Il risveglio del femminile.

“Le persone non sono rotte, funzionano perfettamente”:  le persone, anche nelle situazioni più difficili, possiedono tutte le risorse necessarie per  rispondere agli eventi della vita. Quest’affermazione ha ispirato tutti i miei studi di servizio sociale, di evoluzione personale e il percorso Feminas in tundu.

Il Femminile.

Da qualche anno ho iniziato ad approfondire il femminile e mi sono innamorata di tutti gli aspetti di questo mondo. Durante la nostra vita, ogni periodo che attraversiamo ci insegna qualcosa e ci prepara al momento successivo che porta con sé cambiamenti importanti e profondi a tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

 I cicli vitali:

Ogni donna durante la sua esistenza affronta tre cicli vitali:

Il ciclo vitale della Vergine: Va dalla nascita alle prime mestruazioni ed è la prima tappa importantissima che percorriamo quando veniamo al mondo. Un periodo iniziatico in cui comincia a formarsi il nostro carattere e le prime opinioni su noi stesse e sul mondo che ci circonda. Piano piano il nostro corpo inizia a predisporsi per ricevere uno dei doni più belli che la vita ci fa: Il ciclo mestruale.

Il ciclo vitale della Madre: Va dalle prime mestruazioni alla menopausa. 

Nel periodo in cui arrivano le prime mestruazioni, avviene il passaggio dal ciclo vitale della Vergine a quello della Madre e inizia un’altra avventura.

Il ciclo vitale della Madre porta con sé la nostra natura ciclica poiché, ogni mese affrontiamo quattro fasi che si ripetono.

Il nostro corpo funziona in modo spettacolare, proprio come la vita, le stagioni, la luna! Facciamo parte di un progetto davvero grande ed è ora di rendercene conto! Ogni fase del ciclo mestruale ha la sua funzione e, il suo perché profondo, ci influenza a tutti i livelli.

Le quattro fasi del ciclo mestruale:

  • Fase della Vergine: Rinascita, cambiamento e novità
  • Fase della madre: responsabilità e amore profondo
  • Fase dell’incantatrice: Consapevolezza
  • Fase della strega: Lasciare andare

Il passaggio da una fase all’altra, se compreso, può essere un bellissimo viaggio fatto di nuove consapevolezze e conquiste. Questa è una delle risorse più profonde che possediamo e che “ci permettono di non essere mai rotte e di funzionare perfettamente”.

Il ciclo vitale della Donna Saggia: dalla menopausa in poi. Alcune lo definiscono l’inizio di una nuova vita, il momento in cui non scendi più a patti con nessuno e ti occupi solo di te stessa.  Io credo che potrebbe essere tutto questo, e molto altro, se solo imparassimo ad ascoltare il nostro corpo. Ecco perché è importante conoscersi!
La conoscenza profonda di noi stesse ci permette di affrontare in modo creativo la vita. Ognuna di noi è diversa, per questo è fondamentale trovare la nostra personale dimensione e verità.

Vivere con consapevolezza il ciclo mestruale ci permette anche di imparare a gestire al meglio tutte le emozioni che proviamo durante ogni fase, e di conseguenza impariamo a viverle in maniera sana in tutti gli altri momenti di vita. Paura, gioia, rabbia, tristezza..le reprimiamo..ci facciamo sopraffare..o semplicemente le viviamo e poi le lasciamo andare?

I cicli vitali, le fasi del ciclo mestruale e le emozioni che le accompagnano, la menopausa sono tutti argomenti che affrontiamo in maniera pratica con Feminas in tundu.

Per approfondire clicca qui e visita il mio sito e la mia pagina facebook!
Ecco qui i prossimi eventi dal vivo|

Per maggiori informazioni scrivetemi !

 “Io non conosco il tuo cammino, non posso vederlo con i tuoi occhi ne viverlo come te..neanche se indossassi le tue scarpe. Ciò che posso fare per te è accompagnarti verso la riscoperta delle TUE risorse, dei TUOI doni, della TUA unicità, perché è la consapevolezza di ciò che possiedi che ti permette di trovare la giusta risposta alle domande che la vita ti pone” Maria.

 

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTI FACEBOOK:

Leave A Response

* Denotes Required Field